mercoledì 13 giugno 2012

L'Alfabeto e la tombola



S5 vuole imparare a leggere, anzi per dirla tutta sa già leggere ma fa fatica perché non conosce tutte le lettere  . Ecco allora che ci mettiamo all'opera e incominciamo a ritagliare foto da varie riviste: A come acqua, b come bocca, s come seeerpente, non seguiamo un ordine preciso, quando c'è un'immagine che ci piace decidiamo di incollarla sul quaderno e di scrivere la lettera con cui inizia, poi S5 scrive sotto di che cosa si tratta, così fa anche un po' di esercizio di scrittura.
Naturalmente ci vuole anche un bel giochetto ed ecco che ci inventiamo la tombola dell'alfabeto.
Le schede le abbiamo trovate su http://www.freeprintable.com/free-printable-bingo/caveman-alphabet-bingo-card-4 , invece la tabella principale è in legno e le mie patate ci giocavano quando erano più piccine. Per segnare le lettere estratte abbiamo usato delle fave.
C'è stato un po' di trambusto quando dovevamo decidere chi dovesse estrarre le lettere dai sacchetti ma alla fine abbiamo deciso di fare i turni e tutto è andato a posto.


I sacchetti per le lettere e per le fave li ho ricavati dalle maniche di un vecchio grembiule.
Visto che le maniche terminano sempre con un elastico, le ho ritagliate nell'estremità opposta e poi le ho ricucite facendone dei sacchetti molto comodi per tutte le cards che abbiamo in giro.
Naturalmente per imparare i numeri, quanto meno il loro nome, giochiamo spesso alla tombola tradizionale.


2 commenti: