giovedì 21 giugno 2012

Yogurt fatto in casa



Fare lo yogurt in casa è la cosa più semplice che ci sia, se lo dico io (sono una pessima cuoca) potete crederci.
Per prima ci siamo  procurate un thermos a bocca larga, poi abbiamo fatto scaldare il latte, se è fresco va fatto bollire.

 Quindi ho misurato la temperatura con il vecchio sistema che mi ha insegnato mia suocera: ho immerso il mignolino, precedentemente lavato, nel latte e siccome il povero mignolino sembrava non soffrire troppo per il caldo ho ritenuto che la temperatura fosse giusta per versarci dentro un bel vasetto di yogurt intero acquistato.
Per la prossima volta lasceremo un po' di "matrica "del nostro yogurt, cioè ne lasceremo un po' da parte per poterlo rifare.
 Quindi abbiamo chiuso bene il thermos e l'abbiamo impacchettato con una coperta perché rimanesse bene al caldo e riposasse per una notte.
L'indomani l'abbiamo travasato nei vasetti di vetro, mettendo da parte la matrica, e l'abbiamo messo in frigo.
Facciamo spessissimo lo yogurt a casa perché le mie patate ne vanno matte, poi con l'afa che c'è, è una piacevole alternativa al latte caldo della mattina, loro ci mettono dentro di tutto: marmellata, cereali, biscotti, frutta a pezzi talvolta separatamente talvolta unendo alcuni di questi ingredienti...non vi dico che miscugli...vi farò avere le ricette...


6 commenti:

  1. Che buono lo yogurt fatto in casa!brava!

    RispondiElimina
  2. mammamichela@ Io lo mangiavo da mia nonna, mio nonno la mattina alle 4 si alzava per andare a mungere le mucche e poi noi facevamo colazione con il latte appena munto, le sere d'estate la nonna, quando stavamo da lei, ci faceva cenare con yogurt e maemellata...che ricordi!

    6cuorieunacasetta@Il thermos me lo ha regalato mia suocera, lo usava per tenere in caldo i pasti di suo marito quando doveva lavorare lontano da casa e non poteva tornare a pranzo. Per fare lo yogurt è comodissimo.

    RispondiElimina
  3. Che ricordi, anche mia madre faceva lo yogurt in casa quando ero piccola... dovrei riprovarci, anche i miei piccoli vanno matti per lo yogurt e anche loro ci mettono dentro di tutto: dalle gallette di riso alle fette biscottate, dalle banane al miele!

    RispondiElimina
  4. è una cosa che mi ha sempre incuriosito, prima o poi provo a farlo

    RispondiElimina