lunedì 2 luglio 2012

L'isola delle storie





Eccoci a Gavoi un piccolo paesino arroccato sui monti per vedere, ascoltare e partecipare al  IX Festival Letteraio della Sardegna.


Letture, laboratori, mostre, cinema ...bookcrossing, insomma di tutto e di più.


Noi siamo arrivati tardi e le bambine non hanno potuto partecipare a nessun laboratorio ma ...


Abbiamo assistito alla lettura di due libricini di rime: "Filastroche di benvenuto" le cui rime sono dedicate a  tutti i bambini che nascono e l'altro "Rimosauri" che rimeggià usando i nomi dei dinosauri. 
Naturalmente le mie patate hanno chiesto di poter comprare questi libri e noi le abbiamo accontentate volentieri e poi hanno potuto chiedere l'autografo all'autore Chicco Gallus.


Più tardi dopo un pic-nic e un bagno al Lago di Gusana abbiamo ascoltato Marina Massironi che leggeva "Un bambino sottovuoto".


E dopo una sosta per un ghiacciolo facendo una passeggiata per il paese abbiamo scoperto che lungo le vie era stata allestita una mostra fotografica "Istranzadura" a cura di Daniela Zedda.
In una vecchia casa abbiamo trovato un'altra mostra fotografica, poi siamo entrati nel museo allestito in un'antica abitazione, dove le bimbe hanno potuto vedere i giochi di una volta.
Infine la mamma ha potuto assistere all'omaggio a Tabucchi e all'ospite assente ma che con la sua presenza avrebbe reso tutti noi molto felici e cioè Rossella Urru.




1 commento:

  1. Per me l'anno inizia a settembre, quindi sono passata ad augurarti BUON INIZIO!

    RispondiElimina